AttivaMente torna al Teatro Sociale di Como con Alberto Pellai, Valerie Moretti ed Erika Renai
Educare non è riempire un secchio, ma accendere un fuoco — William Butler Yeats
Care lettrici e cari lettori di Coraggio, è lunedì!,
oggi è Pasquetta, il giorno delle gite fuori porta, delle grigliate (tempo permettendo) e dei buoni propositi per la settimana... che inizierà domani.
Un lunedì speciale, a cui concediamo a Jacopo un po’ di riposo e cogliamo l’occasione per dedicare questa newsletter a un evento che ci sta particolarmente a cuore.
Martedì 20 maggio, alle ore 20:30, presso
Il Teatro Sociale, Piazza Verdi 1, Como,
vi aspettiamo per
Il Pensiero Vissuto – Riflessioni a due voci sull’avventura del crescere
con Alberto Pellai, Valerie Moretti e le incursioni teatrali di Erika Renai.
Siamo davvero onorati di ospitare il dott. Alberto Pellai, una figura di riferimento nel panorama dell’educazione nazionale, autore, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e voce ascoltata da migliaia di genitori, insegnanti ed educatori in tutta Italia. Averlo con noi è un privilegio e un’occasione preziosa per tutta la comunità.
Una serata di pensiero, certo, ma anche di emozione, teatro, confronto e un pizzico di autoironia. Si parlerà di educazione, adolescenza e di tutte quelle volte in cui i nostri vissuti personali si mettono di traverso rispetto a ciò che vorremmo trasmettere ai nostri figli, studenti, giovani.
Erika, con la voce (e le parole) di Shakespeare, ci farà da guida tra passato e presente mentre Alberto e Valerie si confronteranno in un dialogo vivo, accessibile e profondo, che saprà parlare tanto alla testa quanto al cuore.
L’evento è organizzato da CAOS – Centro Studi sull’Adolescenza di AttivaMente, con il patrocinio del Comune di Como e il sostegno del Rotary Club Como Baradello.
E non è tutto: “Il pensiero vissuto” è il primo evento con cui si inaugurano i festeggiamenti per i 20 anni di AttivaMente (si andrà avanti a festeggiare dunque? Certo. Continuate a leggere Coraggio è lunedì! per rimanere informati).
Siamo dunque particolarmente felici di tornare al Teatro Sociale con un grande evento come questo, dopo le storiche edizioni di Aurora e Be che hanno segnato momenti indimenticabili del nostro percorso.
Segnatevi la data, lasciatevi incuriosire, e venite a prender parte a una serata che, ne siamo certi, lascerà il segno.
Martedì 20 maggio – ore 20:30 – Teatro Sociale di Como.
Buona Pasquetta, e a presto!
PS: Rimanete sintonizzati perché nei prossimi giorni arriverà nella vostra casella di posta un’altra edizione speciale (stavolta specialissima). Settimana di festa e doppia newsletter: che ci volete fare, a noi di AttivaMente piace fare così!
Succedono cose in via Pastrengo (e dintorni)
Nel teatro dell’Accademia dei Trasformati:
Vorrei essere lei
biglietto | 10 euro
quando | domenica 4 maggio ore 16:00
di e con | Valeria Girelli
"Vorrei essere lei!" è un viaggio tra musica e identità, un racconto in scena che unisce voce, ironia e storie di donne straordinarie. Valeria Girelli porta sul palco uno spettacolo che mescola autobiografia, stand-up e performance musicale, intrecciando il suo vissuto con quello di sei protagoniste della musica mondiale: da Nina Simone ad Aretha Franklin, passando per Etta James, Beyoncé, Alicia Keys e Lady Gaga.
Tra note dal vivo, aneddoti personali e frammenti di vita delle artiste, prende forma un racconto corale sul potere liberatorio del canto, sull’autodeterminazione e sulla forza dell’espressione femminile.
Con lei sul palco, in versione acustica, Tia Airoldi alla chitarra, Marco Gilioli alle tastiere e Alberto Mariotti alle percussioni. Uno spettacolo di 80 minuti che emoziona, diverte e fa pensare.
Un progetto realizzato con il supporto di Confcooperative Insubria, Consorzio Abitare, Piramide Engineering, Fondazione Cariplo e BCC Cantù.
031.6871771 | 351.9624891 | info@coopattivamente.it
BASTA PROCRASTINARE!
Ti piacerebbe essere il primo a scoprire cosa bolle in pentola tra eventi, serate speciali e appuntamenti da non perdere? Abbiamo creato uno spazio solo per chi vuole restare connesso al mondo di AttivaMente: la nostra community WhatsApp!
Un modo veloce e comodo per ricevere notizie riservate, aggiornamenti flash e tutte le info utili.
Se sei da PC, scansiona il QR code. Se sei da smartphone, clicca qui e unisciti a noi!
Doverosi ringraziamenti
AttivaMente riesce a fare ciò che fa anche grazie a Confcooperative Insubria, Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, Fondazione Cariplo, BCC Cantù. Ecco. Ci teniamo a dirlo.